In anni di lavoro in studio mi sono accorta che la psicologia, ma soprattutto la psicoanalisi è molto di più che una cura.

Corso Aggiornare il Passato 350 EUR


AGGIORNARE IL PASSATO

Molto di più che una cura

In anni di lavoro in studio mi sono accorta che la psicologia, ma soprattutto la psicoanalisi è molto di più che una cura. Ho, quindi, deciso di fare questi corsi perché come diceva Hillman la psicologia deve uscire dalla sua stanza di analisi e aprirsi al mondo e, aggiungo io, rivelare al mondo tutta la meraviglia che porta alla luce seduta dopo seduta.

Con questo primo corso, inizio, a mettere a disposizione di tutti e non solo di chi fa un percorso di analisi quella energia, quella creatività e quel distacco dal nostro io che i nostri predecessori possono donarci, una volta che decidiamo di dedicarci a loro.

Per fare ciò utilizzerò alcune metodologie per il recupero dei ricordi e attraverso delle tecniche di scrittura farò in modo che questi frammenti possano amplificarsi sino a poter scrivere un romanzo o semplicemente la traccia di una storia da potere riprendere e ritocchare negli anni. Attraverso la scrittura vi aiuterò a ricostruire la memoria dei vostri antenati.

Sarà un lavoro  introspettivo che convertirà i ricordi in parole, le parole in emozioni e le emozioni in stati d’animo universali. Per fare questo oltre a scrivere leggeremo tutte le più affascinanti storie familiari, sbirceremo tra le pagine dei Buddenbrook, di Lessico familiare, gireremo attorno agli antenati come Marquez in Cent’anni di Solitudine, ci ribelleremo e soccomberemo assieme al giovane Holden o ad Anna Karenina.

Consapevoli, però, che non è necessario avere alle spalle una famiglia da romanzo per sentire il desiderio o addirittura il bisogno di raccontare la propria storia.

Ogni vicenda familiare o biografica per quanto ordinaria possa apparire, cresce e si sviluppa attorno ad un archetipo che è un ricettacolo e un motore di storie: storie tramandate, storie ricordate, storie ricucite con pazienza, riscattate dall’oblio, storie immaginate.